Progetti 2007

Tutti i progetti della fondazione nell'anno 2007.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Per la chiesa parrocchiale di M'Baiki vengono donate due nuove campane. La parrocchia si trova nella diocesi in cui opera Monsignor Rino Perin, originario di Piombino Dese.

KENYA

Viene donato un contributo al parroco della missione di Karaba Wango, Padre Paolo Sorgon, col quale si costruiscono due aule per la scuola elementare, si acquista e si distribuisce cibo alle missioni di Maralal e Baragoi, situate in zone colpite da grave siccità.

MOZAMBICO

La fondazione, attraverso l'Associazione Volontariato "Insieme" di Montebelluna, contribuisce alla costruzione di una scuola elementare a Nampula, dove finalmente duecento ragazzi possono seguire il loro percorso di studi ed avere un pasto caldo.

KENYA

Sempre su richiesta di Padre Giovanni Gasparini contribuiamo alla costruzione di un pozzo per il rifornimento idrico di una scuola frequentata da duecento ragazzi nella località di Makutanoi. Fino ad oggi il trasporto dell' acqua avveniva attraverso una botte-cisterna e l'utilizzo di un trattore, operazione molto impegnativa e costosa per la popolazione locale.

KENYA

Su richiesta di Padre Giovanni Gasparini, originario di Piombino Dese (PD), vengono costruiti due pozzi. Il primo si trova presso la scuola di Koma, frequentata da quattrocento ragazzi, in una zona molto abitata, dove per l'approvvigionamento idrico ci si deve accontentare di carretti con bidoni trainati da animali su strade fatiscenti. Il secondo viene istituito per la scuola di Kilia che ospita circa quattrocentosessanta alunni, nella missione di Karaba Wango, situata in una zona geograficamente importante per la confluenza di più strade, ma con un terreno assai arido e pietroso.

La fondazione sostiene le spese per il viaggio ed il soggiorno di dieci bambini e due accompagnatori del progetto Chernobyl-Associazione Bambini del Mondo. I bambini provengono da Gomel, località della Bielorussia colpita nel 1986 dalla nube tossica di Chernobyl.

REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Su progetto d Mons. Rino Perin, nativo di Piombino Dese, si finanzia la costruzioe di due aule ed una segreteria ad integrazione della missione S. Giovanna d'Arco di M'baiki che aveva urgente bisogno di questi nuovi spazi per accogliere gli alunni che dovevano passare alle classi superiori e quelli più piccoli che dovevano iniziare il proprio percorso scolastico.

ZAMBIA

Si provvede all'acquisto, dopo la richiesta di Padre Tiziano Bragagnolo, padre Francescano di Camposampiero, di una casa per una vedova incinta, con sette figli, in situazione di grave disagio economico dopo la perdita del marito.

ARGENTINA

Suor Piera Michieletto, originaria di Trebaseleghe, presenta la sua richiesta di aiuto e si provvede alla costruzione di una struttura che accoglie i bambini ed offre loro un approccio scolastico ed educativo. La "Casita de Bèlen", fondata nel 1989 dalle suore dominicane come risposta alle urgenti necessità del quartiere, è un luogo ricreativo di appoggio pedagogico- educativo destinato a tutti i bambini in età scolare.

Su progetto presentato tramite Don Luigi Faganello, nativo di Noventa di Piave, a Juban, si è potuto procedere alla costruzione di una scuola materna terminando le opere murarie. La scuola parrocchiale accoglierà i figli delle famiglie più povere della zona.

Padre Giovanni Malvestio, originario di Briana di Noale (VE), chiede un finanziamento per la costruzione di una sala polifunzionale ed informatica per giovani seminaristi che fino ad oggi devono ritrovarsi in una saletta di appena 12mq nella quale è impossibile lavorare.

MADAGASCAR

Giunta la richiesta di Don Giuseppe Salon, originario di Udine, si finanzia la costruzione di un dispensario dove quotidianamente vengono curate circa ottanta persone, per la maggior parte bambini ed anziani. Provvisoriamente è situato in due piccole sale della parrocchia e un'industria locale ha messo a loro disposizione un medico ed un infermiere che assicurano ai malati le iniezioni e le medicazioni quotidiane.

KENYA

Tramite Don Anselmo Durante della parrocchia di Rio San Martino di Scorzè (VE), la fondazione dona un contributo per la costruzione di una casa ad una famiglia bisognosa che vive in una delle grandi baraccopoli di Nairoby chiamata Soweto.

Su proposta di Don Giulio Zanotto, sacerdote nativo di Silvelle di Trebaseleghe, viene finanziata la costruzione in Fianga di una scuola polifunionale per giovani, composta da un liceo con biblioteca e un oratorio con diverse sale riunioni. L'opera acquista un significato particolare in quanto il paese sta attraversando un momento difficile in cui la guerra sta provocando morte e distruzione.